Home Azioni Pilota Applus-énergie



APPLUS-ENERGIE.ORG

Il progetto Applus-énergie è risultato aggiudicatario del bando di appalto pubblico pre-commerciale promosso da Regione Valle d’Aosta nell’ambito di Alcotra Innovazione.
Vi partecipano Proxima Centauri srl,in qualità di coordinatore, il Politecnico di Torino, l’Università della Savoia e la ditta Robson.
Si tratta di un progetto di monitoraggio energetico realizzato in due edifici scolastici: il Politecnico di Torino, presso la Citttadella del Design e della mobilità sostenibile, e presso l’Istituto di scuola Superiore ISITP di Verres (AO).
Gli studenti scoprono quanto consuma la scuola, l'aula e persino il computer che hanno sul banco. L'obiettivo è insegnare agli utenti a essere più consapevoli dei consumi e a incidere positivamente sul contesto sociale, oltre i limiti della scuola.

 

Applus-energie.org è un progetto innovativoper tre aspetti :

  • i luoghi scelti per il monitoraggio : si tratta di edifici scolastici complessi, per le caratteristiche strutturali e per il consistente numero di utenti coinvolti;
  • il software di gestione dei dati è in grado di rilevare i consumi energetici e di tradurli in dati interrogabili in tempo reale da parte degli utenti, arrivando fino alla singola fonte di consumo;
  • la metodologia usata: il living lab, per coinvolgere il maggior numero possibile di utenti nella realizzazione del progetto.

 

Gli utenti coinvolti sono soprattutto studenti che rappresentano una categoria particolare, capace più di ogni altra di moltiplicare la propria conoscenza in contesti diversi da quello scolastico.

Per altre info: sono http://www.applus-energie.org/applus/index.php/it/