Home Innovation Day



INNOVATION DAY

Tra gli eventi chiave delle attività di animazione e comunicazione del  progetto strategico ALCOTRA Innovation è prevista l’organizzazione della “Giornata dell’Innovazione”: l’Innovation Day.
L’evento transfrontaliero è concepito con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e di scambio tra soggetti che, da una parte e  dall’altra della frontiera, operano per promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

La giornata intende:

  • offrire una valutazione in itinere del progetto e una sintetica descrizione delle attività svolte mirate alla creazione di Living Labs transfrontalieri
  • illustrare iniziative mirate alla promozione di attività di R&S e innovazione
  • dare una panoramica sugli strumenti per sostenere la collaborazione a livello interregionale ed europeo focalizzandosi sulle attività di R&S e innovative non solo dal punto di vista tecnologico ma anche sociale.

I  sistemi produttivi transfrontalieri devono avere maggior  consapevolezza di agire in un contesto capace di supportarli e di  innovare: favorendo la conoscenza reciproca, si possono innestare  nuove collaborazioni, in grado di cogliere al meglio le opportunità  offerte dal mercato.

L’Innovation Day intende coinvolgere gli  attori, già costituiti in partenariati consolidati o che potranno  costituirsi come tali in futuro, per far emergere, in un quadro globale, una vera e propria macro-regione transfrontaliera dell’innovazione e della conoscenza all’interno dello Spazio europeo  
L’invito a partecipare è esteso a imprese, università, centri di ricerca, rappresentanti degli utenti finali, amministratori pubblici e a tutti i soggetti interessati nel processo di co-design di un futuro più sostenibile che faccia leva sull’innovazione e sulla collaborazione oltre confine.

L’Innovation Day si svolgerà a Torino, presso Environment park (sala Kyoto), il 5 Giugno 2013.

È prevista la traduzione in simultanea in Italiano – Francese e Inglese.

La partecipazione è gratuita, occorre compilare il modulo di iscrizione da inviare via mail a innovationday@provincia.torino.it

Per ulteriori informazioni e per aderire alla giornata scaricare i documenti dell’evento nell’Area Download.