Home Workshops per presentare il progetto Workshop regionale di presentazione del progetto e sensibilizzazione degli stakeholders



Workshop regionale di presentazione del progetto e sensibilizzazione degli stakeholders

Torino, 3 ottobre 2011


Lunedì 3 ottobre, presso Environment Park, è ospitato il workshop regionale di Regione Piemonte per la presentazione del progetto ad un vasto pubblico e la sensibilizzazione degli stakeholders locali.
Questo è il primo di una serie di incontri che i partners di progetto organizzeranno nelle rispettive regioni per illustrare le attività di Alcotra Innovazione e cercare di motivare istituzioni, aziende, centri di ricerca, università, incubatori, poli d’innovazione e associazioni di consumatori a partecipare fattivamente ai gruppi di lavoro transfrontalieri.
Dopo una sessione in plenaria nella quale si presenta il progetto, attori dell’innovazione piemontesi, enti locali e associazioni di consumatori sono invitati a condividere, in quattro tavoli di lavoro (Intelligent Mobility, Smart Energies, Creative Industries e E-health), punti di forza e debolezza del territorio nell’ottica di iniziare un lavoro congiunto con gli altri territori partner per elaborare prime idee di sperimentazione Living Lab sulla base di traiettorie tecnologiche strategiche transfrontaliere.
Regione Piemonte, all’interno del progetto Alcotra Innovazione, è leader del gruppo di lavoro su Intelligent Mobility ma partecipa altresì agli altri tre tavoli di discussione.


Al fine di raccogliere le istanze del territorio, Regione Piemonte promuove una raccolta, a carattere informale, di idee progettuali che possa fornire materiale utile alla formazione dei gruppi tematici transfrontalieri.


Imprese, università e centri di ricerca sono invitati a presentare le loro idee progettuali (pag. 3 e 4 del file scaricabile dall'Area Download) afferenti alle tematiche Smart Energies, Intelligent Mobility, Creative Industries - Design, E-health entro il 14 Dicembre 2011.

Le migliori idee pervenute potranno essere discusse in occasione dei workshop che i partners organizzeranno per la costituzione e l'avvio dei gruppi di lavoro transfrontalieri. Due sono le date già fissate:
- 18 gennaio 2012 , Torino ---> Smart Energies e Intelligent Mobility
- 26 gennaio 2012, St.Etienne (Francia) ---> Creative Industries


Gallery