Home News e eventi Kick-Off meeting



Kick-Off meeting

Torino, 10 e 11 Febbraio 2011


Il kick-off meeting è stata l’occasione per i partners di riunirsi dopo l’approvazione del progetto. La due giorni è stata ospitata dal capofila Regione Piemonte presso la sede della Direzione Innovazione, Ricerca e Università di C.so Regina, 174 - Torino.
I sei partner di progetto hanno presentato sinteticamente le loro strutture e hanno fornito una descrizione delle attività di cui sono responsabili, dando delle tempistiche indicative di realizzazione.
Le due attività che sarebbero iniziate tempestivamente sarebbero state:

  • Analisi dello stato dell’arte e dei soggetti dell’innovazione ed individuazione delle buone pratiche Living Lab a livello europeo.
  • Comunicazione del progetto.

Inoltre due relatori, esperti in Living Labs, hanno cercato di fornire al partenariato una definizione di questo nuovo approccio di fare open innovation cercando di coinvolgere anche gli utilizzatori finali (consumatori e/o imprese) nelle diverse fasi che vanno dall’elaborazione dell’idea innovativa al testing e alla commercializzazione del prodotto / servizio. In particolare si sono sottolineate alcune caratteristiche e problematicità di Living Labs transfrontalieri.


Foto del Kick-Off meeting