Home I partner Région Provence Alpes Côte d’Azur



Région Provence-Alpes-Côte d’Azur – Direzione Economia, Ricerca, Innovazione e Insegnamento Superiore

L’organizzazione territoriale francese comporta quattro livelli: lo Stato, la Regione, il Dipartimento e il Comune. La Regione, in quanto ente territoriale, è stata istituita nel 1982 con le leggi di decentramento ed è amministrata da un Consiglio regionale, eletto a suffragio universale, guidato da un presidente che rappresenta l’esecutivo regionale.


In Provence–Alpes–Côte d’Azur, la Regione ha sviluppato un certo numero di priorità, tra le quali l’innovazione digitale appare una delle più significative.


Il Servizio Innovazione ed economia digitale (SIEN) della Direzione Economia, Ricerca, Innovazione e Insegnamento Superiore (DERIES) ha una duplice vocazione:


  • Contribuire a coordinare ed animare le azioni delle diverse Direzioni operative della Regione in materia di TIC integrate alle politiche regionali.
  • Pilotare e gestire dal punto di vista operativo programmi strutturanti nei settori dell’economia e dell’innovazione digitale.

La politica regionale in quest’ambito si inserisce nel settore strategico del Piano regionale di sviluppo della società dell’informazione (SRDSI) e della Strategia regionale dell’innovazione (SRI) e si articola in tre pilastri complementari : la solidarietà digitale nei confronti degli attori, dei territori e degli individui, l’animazione e l’intelligenza collettiva, la creatività e l’innovazione. Ognuno di questi tre assi si traduce in azioni portate avanti o dal SIEN o da altre direzioni della Regione secondo le reciproche competenze.


Operativamente, la politica regionale tende sia all’equa distribuzione delle infrastrutture ad alta velocità sul territorio regionale (cantiere « assetto digitale del territorio », programma, « reti locali ad alta velocità ») sia all’appropriazione sociale e demografica delle TIC da parte dell’insieme dei componenti della società regionale (in particolare grazie al programma « Espaces régionaux Internet Citoyens » - ERIC), nonché allo sviluppo degli usi e servizi digitali innovativi (dispositivo « e-services e territori»). La strategia promuove anche lo sviluppo delle filiere regionali delle industrie digitali (attraverso i PRIDES), e le operazioni di innovazione aperta in ambito numerico quale fonte di innovazione, di sviluppo economico, di creazione di occupazione e di attrattività per la regione.


Inoltre, il Servizio Innovazione ed Economia digitale partecipa all’attuazione trasversale, in seno alla DERIES, della Strategia regionale dell’innovazione (SRI), in particolare attraverso l’attuazione operativa di dispositivi di innovazione incentrata sugli utenti (dispositivo « Pacalabs », progetto Alcotra Innovazione sui Living Labs) e sulla creatività (operazione pilota « designers en résidence »).


Nell’ambito del progetto strategico Alcotra Innovazione, la Regione Provence Alpes Côte d’Azur è responsabile dell’attività 2 dedicata all’Analisi dello stato dell’arte e all’individuazione delle buone pratiche.



Contatti: befribourg@regionpaca.fr