Home I partner Regione Liguria



Regione Liguria e soggetto attuatore Liguria Ricerche


Le funzioni istituzionali della Regione Liguria sono quelle garantite dal diritto costituzionale italiano, in particolare la legislazione regionale, la pianificazione finanziaria, l'uso del suolo e la pianificazione territoriale in generale.
Lo strumento per lo sviluppo e la crescita complessiva della regione è il Documento Strategico Regionale (DSR): costituisce il quadro di riferimento generale per la programmazione regionale, suscettibile di integrazioni e modificazioni in ragione dell’evoluzione del quadro nazionale e comunitario e della dinamica strutturale dell’economia e della società ligure. Lo scenario entro cui si muove è principalmente quello che determina i confini programmatici ed operativi legati alle politiche di Coesione per l’utilizzo dei fondi strutturali e della programmazione negoziata, indicando obiettivi e priorità orizzontali per il periodo di programmazione 2007-2013.


Nell’ambito della cooperazione territoriale nel periodo 2007 - 2013 la Regione Liguria fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Alcotra, identificando come primo obiettivo strategico quello di favorire la competitività e lo sviluppo sostenibile dei sistemi produttivi transfrontalieri attraverso il trasferimento di tecnologie e la diffusione dell’innovazione, il rafforzamento dei legami tra università, poli tecnologici e realtà produttive, la diffusione di attività innovative legate alla protezione ambientale, al risparmio energetico, alle energie rinnovabili, al risparmio idrico e alla riduzione della produzione di rifiuti


  • Liguria Ricerche

Liguria Ricerche S.p.A. è una società della Regione Liguria a supporto della programmazione economica, a totale partecipazione regionale, costituitasi nel 2000 (socio unico: FI.L.S.E. S.p.A.) raccogliendo l’eredità dell’esperienza storica dell’Istituto Ligure di Ricerche Economico-Sociali (ILRES), associazione senza scopo di lucro fondata nel 1963.


Liguria Ricerche S.p.A. è attiva su due fronti:
- attività di assistenza tecnica alla progettazione, gestione e monitoraggio di programmi e progetti cofinanziati dall'Unione Europea e dallo Stato che interessano il territorio regionale,
- attività di ricerca sullo stato e sulle tendenze, strutturali e congiunturali, dell’economia e della realtà sociale della Liguria, a supporto dell'attività di programmazione generale e di settore.


Lo staff di ricerca proviene dal mondo universitario e delle imprese e vanta una fitta rete di rapporti con strutture universitarie, società di consulenza, professionisti della ricerca socio-economica applicata ed i principali Istituti Regionali di Ricerca italiani.


Contatti : info@liguriaricerche.it