Home I partner Regione Piemonte



Regione Piemonte - Direzione innovazione, ricerca ed università


Regione Piemonte, Direzione innovazione, ricerca ed università, è capofila del progetto strategico Alcotra Innovazione.
Compete alla Direzione l'assistenza tecnica alla Giunta Regionale per l'esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché l'attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell'Organo di Governo: Università e centri di ricerca; Sistemi informativi e tecnologie della comunicazione; Ricerca, innovazione e competitività e Politiche energetiche.
Le materie di competenza della Direzione sono:


  • Sviluppo, valorizzazione e promozione del Sistema universitario piemontese, del Sistema della ricerca e degli interventi a favore dello sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza.
  • Promozione dell'internazionalizzazione del sistema universitario, del sistema della ricerca e dell'innovazione e degli interventi a favore dello sviluppo della società dell'informazione.
  • Sviluppo, valorizzazione e promozione della ricerca scientifica, dell'innovazione e delle iniziative per il trasferimento tecnologico.
  • Sostegno e potenziamento del diritto allo studio.
  • Sviluppo e gestione del Sistema informativo dell'ente (SIRE) e del portale aziendale, della telefonia e dei sistemi integrati fonia/dati.
  • Sviluppo e gestione del Call Center.
  • Politiche energetiche .


Con oltre 4 milioni di abitanti e un reddito medio maggiore del 20% rispetto alla media europea, il Piemonte è una regione economicamente avanzata, che produce da sola l’8,4% del PIL italiano. Famosa a livello mondiale come culla dell’industria automobilistica italiana, la regione ospita aziende di rilievo anche nei settori della robotica, delle ICT, delle Scienze della Vita, dell’energia, dell’ambiente e delle energie rinnovabili, dell’aerospazio, della logistica, della farmaceutica e dell’agroalimentare.


Gli investimenti in innovazione sono pari all’1,8% del PIL, mentre quelli del settore privato costituiscono quasi l’80% della spesa complessiva in R&S. Con esportazioni pari a 37 miliardi, la regione si colloca fra quelle a maggior grado di internazionalizzazione in Italia.


La Regione Piemonte partecipa a tutte le attività progettuali. In particolare è responsabile del Management del progetto e dell’attività 4 relativa all’implementazione delle azioni pilota.


Contatti: alcotra.innovazione@regione.piemonte.it