Home Il progetto Attività 6



Attività 6: Comunicazione, promozione e diffusione dei risultati

Partner responsabile: Regione Liguria


Obiettivo:


Gli obiettivi specifici dell’attività 6 sono:

  • Il dare visibilità al progetto e al programma di riferimento Alcotra nell’area transfrontaliera coinvolta, ma anche a livello europeo ed internazionale.
  • La comunicazione ad un vasto pubblico degli obiettivi, delle attività e dei risultati del progetto anche nell’ottica di una sua replicabilità e/o trasferimento dei risultati.
  • Il supporto all’implementazione del progetto attraverso un efficace sistema di comunicazione interno volto ad alimentare e semplificare la collaborazione interna tra i partner di progetto e le attività di gestione.

Sottoattività 6.1.: Piano di Comunicazione

Partner responsabile: Région Rhône-Alpes


Il piano di comunicazione deve essere strategico ed operativo nell’ottica di dare visibilità al progetto all’interno del partenariato (e relativi territori), ma anche all’esterno a livello europeo ed internazionale.
Definisce nel dettaglio strategie, attività di comunicazione interna ed esterna, prodotti, risultati attesi, tempistica e target di riferimento delle attività di comunicazione.


Sottoattività 6.2.: Logo e grafica, Brochure, Gadget

Partner responsabile: Regione Liguria


Definito il logo e un’immagine grafica coordinata di progetto, sono predisposti ed elaborati:

  • Una brochure in italiano e in francese.
  • Un flyer in inglese.
  • Una locandina.
  • Un kakemono.
  • Alcuni gadget promozionali quali ad esempio post-it, borse,…

Sottoattività 6.3.: Sito Web

Partner responsabile: Regione Piemonte

Il manuale utente del Groupeware del progetto è scaricabile nell'Area Download.


Sottoattività 6.4.: Attività di comunicazione esterna

Partner responsabile: Regione Liguria


Per far circolare informazioni circa lo stato d’avanzamento dei lavori e le attività svolte è redatta una newsletter sia in italiano che in francese.


Sono altresì previste la pubblicazione di articoli in pubblicazioni/siti web inerenti le tematiche di progetto realizzati dai diversi partner nei rispettivi territori, la realizzazione di reportages televisivi, la partecipazione ed eventi organizzati a livello regionale, nazionale e/o europeo in cui presentare il progetto Alcotra Innovazione.


Sottoattività 6.5.: Innovation Day

Partner responsabile: Provincia di Torino


Tra gli eventi chiave delle attività di animazione e comunicazione è prevista l’organizzazione della “Giornata dell’Innovazione – Innovation Day”. Tale evento rappresenta un’opportunità di incontro, scambio, networking tra i diversi soggetti dell’innovazione (cluster, imprese, centri di ricerca, università ecc….) a livello transfrontaliero.

L’Innovation Day – che si svolge in concomitanza della riunione del Comitato di Pilotaggio – si struttura intorno a diversi workshop / panel quali:

  • L’intervento di rappresentanti della Commissione Europea, di altri organismi europei / internazionali in qualità di portavoce e/o esperti nelle tematiche di progetto.
  • Sessioni e spazi espositivi / stand per supportare attività concrete di networking e cooperazione.
  • Spazi di incontro e scambio tra i protagonisti dei sistemi locali dell’innovazione.
  • Presentazione al grande pubblico del progetto e più in generale del ruolo che l’innovazione può giocare nel futuro dei sistemi economici e produttivi delle regioni partner.
  • Possibilità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale con riferimento a progetti innovativi e transfrontalieri di sperimentazione (modello living lab).

Sottoattività 6.6.: Eventi di disseminazione del progetto

Partner responsabile: Regione Liguria


Nell’ambito del progetto sono organizzati nell’ordine:

  • Un seminario divulgativo a Bruxelles anche per la restituzione dei risultati di cui alla sottoattività 4.2. (Piano di fattibilità delle idee emerse durante la fase di progettazione).
  • Una conferenza transfrontaliera in concomitanza con l’Innovation Day in Piemonte.
  • Una conferenza di chiusura del progetto quale opportunità per presentare e divulgare i risultati di progetto agli organi di programma, ai diversi soggetti coinvolti direttamente ed indirettamente nel progetto e ad un vasto pubblico. Nel corso della stessa il piano strategico transfrontaliero di sostegno all’innovazione è definitivamente validato.